La Biblioteca Centro Culturale “Rosario Livatino” propone per la prossima settimana diverse ed interessanti iniziative:

 

Lunedì 27 Marzo 2017, alle ore 17.00 presentazione del libro Matrioska di Francesco Sciuto, commedia dialettale in due atti, in cui la verve delle battute e l’arguzia dei personaggi rendono vivace e dinamica la rappresentazione.

Relatori:
Lia Mauceri;
Santo Privitera;
Antonino Magrì;
Francesca Privitera esporrà alcune sue opere pittoriche.

link

 

Martedì 28 Marzo 2017, alle ore 17.00 presentazione del libro Violenza degenere di Roberta Fuschi e Patrizia Maltese.
Il tema trattato dalle autrici è la violenza sulle donne, raccontata dall'interno del centro antiviolenza Thamaia, che ha sede a Catania, grazie alle testimonianze dirette delle vittime.
Stalking, pestaggi, violenza sessuale e psicologica: il catalogo delle prevaricazioni inflitte è tristemente vario, ma quello che queste donne hanno realmente in comune è la forza di ribellarsi ed intraprendere un percorso di autocoscienza che le ha portate a liberarsi dei propri aguzzini.

Relatori:
Graziella Proto;
Loredana Piazza.

link

 

Mercoledi 29 Marzo 2017, alle ore 16.30 Conferenza Sconosciuto a se stesso.
...ad un certo punto della vita avvertiamo il desiderio di riappropriarci di noi stessi, togliendoci di dosso un bagaglio pesantissimo, fatto di giudizi e pregiudizi che altri hanno pensato per noi e che noi, spesso quasi senza accorgercene, abbiamo assunto acriticamente.
Arriva così un momento dell'esistenza in cui prendiamo coscienza di ciò e finalmente ci ribelliamo e ribellandoci ad ogni forma di pressione esterna, cominciamo a camminare da soli, a pensare autonomamente, ad agire da uomini liberi.

Relatori:
Giuseppe Grasso Leanza, giornalista;
Ivo Celeschi, architetto;
Lino D'Urso, docente di Composizione Architettonica ed Urbana presso la Facoltà di Ingegneria di Catania;
Paola Pennisi, architetto e presidente della Fondazione degli Architetti di Catania.

link