“Raccontando Verga”  è la settimana, dal 18 aprile al 13 maggio di eventi culturali e teatrali dedicati al grande scrittore e drammaturgo, frutto del protocollo d’intesa “Verga e il Verismo” siglato tra  l’assessorato ai Saperi e alla Bellezza condivisa del comune di Catania , la FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) Comitato Provinciale di Catania, la Casa Museo Verga - Polo regionale di Catania per i siti culturali,  la Fondazione Verga e i comuni di Aci Castello, Mineo e Vizzini.
  A Catania, da mercoledì 19 a venerdì 21 aprile (mattina e pomeriggio) sabato 22 aprile (solo mattina), gli attori della FITA di Catania guideranno i numerosi studenti e visitatori con percorsi sceneggiati all’interno della casa Museo Verga attraverso le stanze dell’abitazione dello scrittore interpretando testi di e su Verga e stralci di documenti provenienti dall’Archivio storico del Comune di Catania. L’iniziativa si sposterà ad Acitrezza sabato 22 aprile alle ore 18.00 in piazza Verga con “Medley sulle Storie del Verga” realizzato dai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Statale “Roberto Rimini” in collaborazione con la FITA. Eventi anche a Vizzini per l’intera settimana compreso sabato 22 aprile ore 10.30 con il seminario dal titolo “Paesaggi viventi” e domenica 23 nella sede comunale.
  Diversi gli appuntamenti dedicati alla sezione cinematografica, a Catania, venerdì 21 aprile ore 9,30 nel palazzo della Cultura, proiezione per gli studenti delle scuole medie superiori del film “La Lupa” di Alberto Lattuada (1953) con la presentazione critica dello storico del cinema Franco La Magna..
  Sempre a Catania dal 19 aprile al 12 maggio presso la Fondazione Verga, esposizione guidata di riviste d'epoca, di corrispondenza edita e inedita e di documentazione della Famiglia Verga a cura dell’Archivio Storico del Comune di Catania.
  Altre iniziative sono previste sia a Mineo fino al 22 aprile e a Vizzini fino al 7 maggio.
  La manifestazione si concluderà il 13 maggio a Vizzini con la consegna del Premio Verga 2017 ad esponenti della cultura e dello spettacolo che si sono distinti nel far conoscere e valorizzare il verismo e il patrimonio culturale siciliano a esso legato. Nel corso della serata recital della FITA “Attimi di teatro” da “La lupa” di Giovanni Verga.
  
 

Catania Rinasce
Ridurre il quantitativo globale dei rifiuti conferiti in discarica dalla comunità cittadina privilegiando, nel contempo il recupero dei materiali riciclabili, attraverso l'innalzamento del livello della raccolta differenziata tale da tendere al raggiungimento degli obiettivi e percentuali di raccolta fissati dal D.Lgs.152/2006.